Ben tornati al secondo video tutorial,

Oggi vedremo come presentare un progetto avendo già attivo un profilo insegnante.

Ho ricevuto una mail da parte dell’amministrazione della piattaforma che mi informava che la mia richiesta è stata accettata, quindi, prima di iniziare vediamo quali cambiamenti sono avvenuti all’interno della mia bacheca dei corsi.

Come vedete, se prima erano presenti le voci per controllare il mio andamento accademico, adesso sono presenti le sezioni che mi riportano allo stato di pubblicazione dei corsi che sto gestendo, divisi in “Pubblicati” e “In sospeso”.

Tenere d’occhio questa divisione è molto importante perché ci permette di monitorare l’andamento della pubblicazione dei miei corsi.

Analizziamo ora un corso standard, vado nella voce “corsi online” e trovo una griglia che mi presenta tutti i corsi pubblicati in piattaforma.

La scheda ci dice subito il titolo del corso, l’insegnante che lo ha pubblicato, il numero di corsisti iscritti, il numero di commenti e il costo o se è gratuito.

Apriamo un corso demo sull’HTML5 e il CSS3, due linguaggi di programmazione web, è gratuito e organizzato da “Admin”.

Ci si presenta con un immagine, elemento di estrema importanza, e una breve descrizione che ci faccia capire cosa andremo ad apprendere.

N.B. Specialmente per i corsi a pagamento è importantissimo che in questa sezione vengano esplicitati quanto più possibile i dettagli del corso, in maniera sintetica e che in poche righe spieghino quali saranno le competenze che il corsista acquisirà partecipando.

Alla destra è presente una colonna che ci indica i dati, questo ci aiuta ancora per un’analisi più approfondita:

Il numero di lezioni, di quiz, la durata complessiva del corso espressa in ore, il numero di corsisti iscritti, se è previsto un certificato di partecipazione e se per essere superato è necessaria la valutazione.

Le azioni che questa pagina ci chiama a fare sono, partecipare al corso o aggiungerlo alla lista desideri.

Posso continuare ad analizzare vedendo un’anteprima delle lezioni, prendendo informazioni sull’insegnante e che recensioni ha il corso.

Sono informazioni molto utili per fornire un’analisi discretamente approfondita che ci permetterà di raggiungere un numero crescente di studenti iscritti, quindi il consiglio è: impiegate qualche minuto di tempo per perfezionare quanto più la descrizione e la vostra biografia, inserite un trailer informativo di pochi secondi e scegliete un’immagine accattivante, fatevi conoscere il più possibile!

Un’ultima raccomandazione : organizzare un corso online è differente da un corso in classe, bisogna disporre sin da subito tutti i materiali necessari prima che questo venga pubblicato

Pertanto l’ultimo aspetto è quello della preparazione minuziosa delle lezioni, inserite in cartelle contenenti tutti i file necessari, per snellire il lavoro è possibile scaricare una cartella già organizzata direttamente in piattaforma.

Come vedete io ho già predisposto il mio corso per essere presentato, ho diviso in cartelle contenenti il materiale testuale, il quiz e il video, questo per ogni modulo che andrà pubblicato.

Sono quindi già pronta per il prossimo step.

Torniamo nella sezione lavora con noi, compiliamo il modulo di presentazione del corso.

Come al solito la piattaforma mi riconosce quindi mi basta semplicemente andare a riempire i campi mancanti, torno quindi nella cartella e apro la scheda che avevo preparato e inizio a copiare e incollare i vari campi.

Titolo

Descrizione

Numero di lezioni 4

Numero di quiz 4

La categoria ovvero l’argomento che sto trattando, quindi informatica.

Durtanta del corso abbiamo etto 30 minuti

Numero di studenti massimo metto un numero alto per non dare un limite

Quante volte è possibile ripetere il corso 2

Livelli del corso, insegnante studente amministratore

Scelgo ora l’immagine correlata

Riprendo ora la mia cartella, lezione 1, è consigliabile sempre inserire il numero della lezione accanto al titolo, continuo quindi a riempire i campi che mi sono richiesti

Inizio quindi ad aggiungere i file

Materiale testuale

Il quiz

Il video

Non mi resta che inviare

Ripeterò questa procedura per tutte le lezioni che prevede il mio corso e attendo risposta da parte dell’amministrazione

Per questa lezione è tutto, ricapitoliamo

  1. Non appena ricevo risposta positiva da parte dell’amministrazione posso procedere con le attività da insegnante
  2. La bacheca dei corsi ha subito dei cambiamenti per permettermi di gestire i corsi pubblicati e in fase di realizzazione
  3. Devo stilare in maniera accurata la mia biografia e la descrizione del corso per rendere l’analisi migliore
  4. E’ bene che mi procuri una buona immagine e un breve video di presentazione di massimo 7 secondi
  5. Devo organizzare il materiale all’interno del mio computer prima della presentazione
  6. Per presentare il corso è necessario compilare il modulo dedicato ed attendere la conferma
  7. Posso monitorare lo stato di pubblicazione dalla bacheca corsi
error: Il contenuto è protetto!