E’ stata riattivata l’offerta pubblica formativa da parte della Regione Umbria per la formazione obbligatoria degli apprendisti.

Come ben sapete, lo sgravio contributivo per gli apprendisti è legato all’obbligo per le aziende di provvedere alla formazione (legge d.lgs. n.81/2015).

Attraverso il Bando Apprendistato della Regione Umbria, Ial Umbria Srl con gli enti di formazione, En.A.I.P. Perugia e INFOLOG SR hanno la possibilità di realizzare corsi di formazione finanziati in favore di aziende che abbiano nel proprio organico apprendisti.

La formazione rivolta agli apprendisti si articola in due parti, la formazione di base e trasversale, di competenza delle Regioni attraverso gli Enti di Formazione Accreditati e la formazione tecnico-professionale, da erogare a cura dell’impresa secondo quanto previsto dalla contrattazione collettiva di riferimento.

Il monte ore obbligatorio di formazione rivolto agli apprenditi nei tre anni, dipende dal titolo di studio posseduto al momento dell’assunzione. Si riporta lo schema riassuntivo delle ore/titolo di studio:

Monte Ore PRIMO ANNO Monte Ore SECONDO ANNO Monte Ore TERZO ANNO TOTALE ORE
LICENZA MEDIA 40 40 40 120
DIPLOMA SUPERIORE 40 24 16 80
LAUREA 24 8 8 40

Per aderire all’offerta formativa, è necessario che l’azienda conferisca l’incarico all’Ente di Formazione, compili la scheda di iscrizione per l’apprendista, individuando successivamente un piano formativo individuale dal catalogo formativo.

Rimanendo a disposizione per ogni ulteriore informazione e appuntamenti e per la compilazione della modulistica necessaria, rimettiamo in allegato:

SCHEDA DI ISCRIZIONE PER APPRENDISTA [Allegato1]

CATALOGO FORMAZIONE [Allegato2]

CONFERIMENTO INCARICO [Allegato 4]

Modalità di consegna: inviare scansione all’indirizzo formazione@enaiperugia.it o recarsi in sede in Via Sicilia 57, 06128 PERUGIA oppure chiamare lo 0755010368.